La nuova offerta sarà presentata dal Dirigente scolastico Maria Rosa Castellano alle famiglie lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 18:00
E’ ufficiale. L’ISIS Cecilia Deganutti di Udine è una delle tre scuole del Friuli Venezia Giulia, 171 istituti in tutta Italia, ammesse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a partecipare al piano nazionale di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4+2 che prenderà avvio il prossimo anno scolastico 2024/2025.
La sperimentazione riguarderà una classe prima dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, articolazione dell’Istituto tecnico economico Amministrazione finanza e marketing per cui il Deganutti aveva già ottenuto negli anni scorsi la possibilità di attivare un percorso di studi quadriennale, e sarà svolta in partnership con l’ITS Academy Nuove Tecnologie per il Made in Italy e con l’Hotel Corte delle Fucine srl di Buttrio. La partnership sarà comunque ulteriormente ampliata per consentire una maggiore efficacia della filiera nel settore turistico sul territorio regionale.
I futuri allievi della classe prima che parteciperanno alla sperimentazione seguiranno 40 ore di lezione a settimana, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, con due rientri pomeridiani, di cui uno in presenza e uno on-line. Nel corso dei quattro anni parteciperanno a percorsi di alternanza scuola-lavoro con stage in azienda presso l’hotel Corte delle Fucine di Buttrio, attuando così un raccordo diretto con la realtà imprenditoriale del territorio. Al termine del percorso di studi quadriennale, gli studenti conseguiranno il diploma che consentirà l’accesso diretto alla formazione specialistica biennale post-diploma dell’ITS Academy – Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy per la gestione di strutture tecnico-ricettive presso l’ISIS Arturo Malignani di Udine. In alternativa, al termine dei quattro anni, gli studenti potranno scegliere di iscriversi all’Università o di inserirsi subito nel mondo del lavoro.
La nuova offerta formativa sarà presentata alle famiglie dal Dirigente scolastico, professoressa Maria Rosa Castellano, in un incontro che si terrà lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’istituto in viale Armando Diaz 60/a a Udine, in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico.