Si è tenuto mercoledì 28 febbraio 2024, alle 18.30, un ulteriore incontro informativo sulla nuova offerta attivata dall’istituto nell’ambito della sperimentazione nazionale della filiera tecnologico-professionale, il cosiddetto 4+2.

Il Dirigente scolastico dell’Isis Deganutti di Udine, professoressa Maria Rosa Castellano, ha accolto le famiglie degli studenti che hanno selezionato come seconda opzione il percorso quadriennale nelle iscrizioni alle prime classi dell’anno scolastico 2024/2025 per illustrare nel dettaglio l’offerta formativa, insieme alle docenti della funzione strumentale per l’orientamento in entrata. All’incontro con le famiglie hanno preso parte anche il Direttore dell’ITS Academy Nuove tecnologie per il Made in Italy Malignani, professoressa Ester Iannis, e Beatrice Nardini, direttrice dell’Hotel Corte delle Fucine srl di Buttrio, impresa partner del progetto.

Le famiglie e i ragazzi hanno ascoltato con interesse le parole del Dirigente Castellano che ha illustrato nel dettaglio le novità della sperimentazione nazionale inserita nel tradizionale percorso Relazioni Internazionali per il Marketing dell’Istituto. Il corso quadriennale si caratterizza per lo studio delle stesse discipline del corso quinquennale insegnate con un sempre più marcato approccio didattico-laboratoriale di learning by doing e un maggior collegamento con la realtà imprenditoriale del territorio. Il Direttore Iannis ha invece spiegato alle famiglie le caratteristiche del percorso formativo dell’Its, caratterizzato sempre da un approccio di studio pratico-esperienziale di alta formazione tecnica, che sarà lo sbocco naturale ma non obbligato degli studenti che sceglieranno di aderire al nuovo corso sperimentale. Infine la direttrice dell’Hotel ha illustrato l’importanza della formazione di figure sempre più competenti e formate anche nel campo delle nuove tecnologie da impiegare nel settore dell’ospitalità, in grande crescita sul territorio regionale.