Certificazioni linguistiche
La certificazione esterna comprova il livello di competenza comunicativa e linguistica (dai livelli intermedi all’avanzato B1, B2, C1) conseguito dagli studenti delle classi terminali in sintonia con il Quadro Comune Europeo delle Lingue.
La certificazione, rilasciata da enti accreditati e riconosciuti a livello internazionale, è riconosciuta fuori dai confini nazionali, in ambito lavorativo e di studio, oltre a costituire credito scolastico formativo spendibile per gli Esami di Stato.
L’Istituto prepara, assiste e presenta gli studenti agli Istituti autorizzati e riconosciuti a livello internazionale. La certificazione riguarda tutte le lingue che rientrano nei piani di studio.
![]() |
Certificazioni internazionali in lingua IngleseIl nostro istituto propone corsi in preparazione al Preliminary English Test PET (B1), al First Certificate in English (B2) e al Certificate in Advanced English (C1), livelli raggiunti dai nostri studenti. |
![]() |
Certificazioni internazionali in lingua FranceseEnte certificatore: Alliance Francaise di Trieste. |
![]() |
Certificazioni internazionali in lingua TedescaEnte certificatore: Österreich Institut tramite l’Università degli Studi di Udine o Goethe Institut di Trieste. |
![]() |
Certificazioni internazionali in lingua SpagnolaEnte certificatore: Istituto Cervantes |
Insegnamento facoltativo di lingue non curricolari e potenziamento linguistico
La conoscenza delle lingue straniere è una marcia in più per trovare lavoro. Essa genera, infatti, un’apertura mentale e una flessibilità sempre più ricercata dalle aziende, costituendo il valore aggiunto più prezioso in qualunque ambiente professionale.
In considerazione di ciò, in passato l’Istituto ha più volte attuato con successo diversi progetti di potenziamento linguistico per le seguenti lingue: il russo, il rumeno e il cinese. Oltre ad arricchire e perfezionare il curricolo di, studio, i corsi organizzati intendono favorire l’inserimento lavorativo in un’area dell’Est Europa verso la quale buona parte dell’industria friulana ha delocalizzato i propri impianti produttivi e che vede aumentare, pertanto, la richiesta di competenze atte alla traduzione e al collegamento linguistico. La collocazione geografica del Friuli favorisce infatti rapporti, oltre che con le regioni confinanti, anche con gli Stati dell’Europa Orientale, nel quadro di un’economia tendente alla globalizzazione.
Tali iniziative possono essere riproposte se c’è interesse da parte degli alunni e delle famiglie per una o più di queste tre lingue, che costituiscono comunque un’attività facoltativa, svolta di pomeriggio, e aggiuntiva rispetto alle lingue già studiate la mattina.




