Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

ISIS Cecilia Deganutti

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 

Il Diploma in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING permette di:

  • lavorare in ambito aziendale con profilo di responsabilità (contabilità, acquisti, vendite, personale)
  • lavorare in banca, in una compagnia assicurativa, in una pubblica amministrazione o nel terziario avanzato
  • acquisire competenze comunicative in due lingue straniere che consentano di operare adeguatamente in ambito professionale
  • creare impresa e/o fornire consulenza alle imprese
  • maturare la capacità di affrontare in modo proficuo gli studi universitari

 

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

QUADRO ORARIO

Durata: 5 anni

DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
Cl 1 Cl 2 Cl 3 Cl 4 Cl 5
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
1^ lingua (Inglese) 3 3 3 3 3
2^ lingua straniera 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Scienze (Terra e Biologia) 2 2
Diritto 3 3 3
Geografia 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto ed Economia 2 2
Fisica 2
Chimica 2
Economia politica 3 2 3
TOTALE ORE 32 32 32 32 32

 

(Il biennio è comune a tutti e tre gli indirizzi, con una differenziazione per la sola seconda lingua straniera).

 

Email

udis021009@istruzione.it

Telefono

0432 21816