Amministrazione Trasparente
Nelle richieste di pagamento: i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
Con l'attivazione di“pagoPA” le Scuole sono obbligate non solo al rispetto della norma che ha previsto l’utilizzo della piattaforma “unica” per la gestione degli incassi, nel rispetto di una norma che non consente più l’esecuzione di operazioni extra nodo.
“PagoPA”, è un sistema nato in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012.
Così, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), le famiglie e il personale della scuola sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma pagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Scuole. Pagamenti per viaggi d’istruzione, miglioramento offerta formativa, assicurazione, ecc.
Le scuole non possono assolutamente richiedere agli utenti pagamenti tramite bonifico che non siano integrati con il Sistema in parola. Infatti, al paragrafo 5 delle Linee Guida è precisato che: “per evitare che gli utenti possano eseguire dei bonifici non integrati con il Sistema pagoPA, è fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all’adesione di pubblicare in qualsiasi modo l’IBAN di accredito”.
Nessun contenuto da visualizzare
Autenticarsi per vedere i documenti privati
