Prof.ssa Tiziana Tibalt

“JA ITALIA TOP TEACHER LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD” alla prof.ssa TIBALT TIZIANA

Il 5 giugno a partire dalle ore 11.00 in diretta streaming sui canali social di Junior Achievement si terranno le premiazioni della Biz Factory, fiera nazionale delle imprese simulate create dagli studenti di tutta Italia nell’ambito del progetto “Impresa in azione”. Fra i premiati la prof.ssa Tiziana Tibalt, docente di Economia Aziendale del nostro Istituto, che otterrà il “JA Italia Top Teacher Lifetime Achievement Award” con la seguente motivazione: “per aver costantemente e nel tempo sostenuto i percorsi imprenditoriali dei propri studenti, per aver facilitato il rapporto tra la propria Istituzione scolastica e gli enti istituzionali e le imprese presenti sul territorio, per aver affiancato e favorito la crescita professionale di altri colleghi e degli esperti d’azienda nella gestione delle relazioni con le mini-company”.

La scuola aderisce al progetto dall’a.s. 2013/2014, ma è a partire dall’a.s. 2015/2016 che lo stesso ha avuto maggiore diffusione nell’Istituto grazie all’opera di coinvolgimento, di più classi e docenti, messo in atto dalla prof.ssa Tibalt, che a partire dall’anno successivo ne è diventata referente.

Anno dopo anno il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto nel progetto è cresciuto e lo stesso è entrato a pieno titolo nell’offerta formativa PCTO della scuola, con premi e riconoscimenti annui sia in sede regionale che nazionale. L’anno scorso in particolare la docente, ha supportato il team LifePillow nell’ottenimento di diversi premi: “Miglior Impresa Ja FVG”, “Leadership Award”, “Girls in STEM Award”. Per il concorso “Storie di Alternanza” ha ottenuto il primo posto a livello regionale e il terzo posto a livello nazionale.

Nel tempo il legame tra l’Istituto e JA si è rafforzato grazie anche al coordinamento svolto dalla referente regionale, Denise Fredo, che sostiene e diffonde sul territorio regionale le attività e progetti di Junior Achievement.

Il riconoscimento “JA Italia Top Teacher Lifetime Achievement Award” fa entrare di diritto la prof.ssa Tibalt nell’olimpo dei super-prof di JA Italia e apre diverse opportunità alla nostra docente. Come tale infatti fa parte della giuria di docenti e professionisti rappresentanti la scuola italiana che voterà il “JA Italia Teacher of the Year 2020”; farà inoltre parte di una Community di super docenti con cui JA Italia vuole cominciare a confrontarsi per poter crescere insieme dal punto di vista professionale e di interscambio di idee. Verrà candidata da parte di JA Italia e dai Global Teacher Prize Ambassadors, Proff. Carlo Mazzone e Armando Persico, al Global Teacher Prize 2021 e potrà partecipare a una delle iniziative globali dei GTP Ambassador.

“Quando mi hanno comunicato l’assegnazione del riconoscimento non potevo crederci… spero davvero di essere all’altezza delle opportunità che mi sono state offerte e ringrazio con tutto il cuore Junior Achievement. Lavorare in team con altri docenti di tutta Italia e confrontarmi con loro, sarà un’esperienza di crescita professionale ineguagliabile!”

“In un momento di grande disorientamento come quello che stiamo vivendo e con la scuola priva della presenza fisica di docenti e studenti – conclude il Dirigente scolastico Maria Rosa Castellano – il riconoscimento ci ha a maggior ragione riempito di orgoglio e lo si interpreta come un segnale positivo verso una ripresa delle nostre attività didattiche e formative a pieno ritmo e in presenza. Ciò che manca è soprattutto il calore del contatto umano. Alla prof.ssa Tibalt vanno i complimenti miei personali oltre che da parte dello staff di Presidenza e dal corpo docente e non docente dell’ISIS “Cecilia Deganutti”. Ma un sentito ringraziamento rivolgo ai nostri studenti per la fiducia che ripongono in noi tutti e ai nostri docenti che così laboriosamente, pazientemente e costantemente seguono, orientano e motivano i nostri studenti. Senza di voi nessun miglioramento sarebbe possibile”.