relazioni-internazionali-per-il-marketing

Il Diplomato in Relazioni internazionali ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, con particolare riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

QUADRO ORARIO

Durata: 5 anni

DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
Cl 1 Cl 2 Cl 3 Cl 4 Cl 5
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
1^ lingua (Inglese) 3 3 3 3 3
2^ lingua straniera*** 3 3 3 3 3
3^ lingua straniera 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2
Tecnologie della comunicazione 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Scienze (Terra e Biologia) 2 2
Diritto 2 2 2
Geografia 3 3
Economia aziendale e geopolitica 2 2 5 5 6
Diritto ed Economia 2 2
Fisica 2
Chimica 2
Relazioni internazionali 2 2 3
TOTALE ORE 32 32 32 32 32

*** Lingua francese, Lingua Tedesca, Lingua Spagnola

Il Diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing può:

  • acquisire competenze comunicative in più lingue straniere per operare efficacemente in ambito professionale
  • lavorare in ambito aziendale con profilo di responsabilità (marketing, comunicazione aziendale, import-export);
  • lavorare in banca, in una compagnia assicurativa, in una pubblica amministrazione o nel terziario avanzato;  creare impresa e/o fornire consulenza alle imprese;
  • maturare la capacità di affrontare in modo proficuo gli studi universitari.