Il Diplomato in Relazioni internazionali ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, con particolare riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
QUADRO ORARIO
Durata: 5 anni
DISCIPLINE | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
Cl 1 | Cl 2 | Cl 3 | Cl 4 | Cl 5 | |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
1^ lingua (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
2^ lingua straniera*** | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
3^ lingua straniera | – | – | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Tecnologie della comunicazione | – | – | 2 | 2 | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze (Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto | – | – | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Economia aziendale e geopolitica | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Fisica | 2 | – | – | – | – |
Chimica | – | 2 | – | – | – |
Relazioni internazionali | – | – | 2 | 2 | 3 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
*** Lingua francese, Lingua Tedesca, Lingua Spagnola
Il Diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing può:
- acquisire competenze comunicative in più lingue straniere per operare efficacemente in ambito professionale
- lavorare in ambito aziendale con profilo di responsabilità (marketing, comunicazione aziendale, import-export);
- lavorare in banca, in una compagnia assicurativa, in una pubblica amministrazione o nel terziario avanzato; creare impresa e/o fornire consulenza alle imprese;
- maturare la capacità di affrontare in modo proficuo gli studi universitari.