Io non cado nella rete

“IO NON CADO NELLA RETE” è un progetto che mira a promuovere la conoscenza delle tecnologie digitali, l’utilizzo consapevole di internet e dei social network  e che tratta in modo totalmente nuovo le tematiche relative al bullismo e cyberbullismo. Le tecnologie digitali e la convergenza tra queste, connettività e comunicazione, sono agente attivo di profondi cambiamenti sociali, culturali, politici ed economici. L’utilizzo del gioco come strumento di didattica e gli argomenti trattati mirano quindi a sviluppare lo spirito critico, la consapevolezza e la responsabilità negli studenti, rientrando a pieno titolo nelle competenze di “Cittadinanza digitale” indicate nel Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il progetto è nato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma e con il Dipartimento di Sociologia e politiche Sociali dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale e con due Istituti superiori l’IIS Einaudi–Scarpa di Montebelluna e l’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio.

Il nostro Istituto funge da GAME SPOT in tale progetto, ovvero da scuola di riferimento per la gara locale che avverrà presso la nostra sede a marzo 2020. Le squadre giocatrici verranno formate da 4 studenti del biennio e da 2 studenti del triennio.

scarica pdfPresentazione del gioco

scarica pdf Argomenti trattati nel progetto #io non cado nella rete