Sabato 17 maggio 2025 presso la sala convegni “delParco” Hotel a Buttrio (Udine), alle ore 18.30 si è svolta l’Assemblea dei soci 2025 della sezione giovanile ZanDeg1971 dell’AFDS di Udine.

All’incontro hanno partecipato numerose personalità, tra i quali, il fondatore della sezione AFDS Zanon Deganutti, Valerio Gaiotto, il Presidente della sezione ZanDeg dottor Pierluigi Venir, il Presidente ADMO Fvg Paola Rugo, il dirigente scolastico dell’Isis Cecilia Deganutti, professoressa Maria Rosa Castellano e, per l’IT Zanon, il professor Leonardo Esposito.

I lavori si sono aperti con gli interventi dei rappresentanti dei due Istituti superiori che hanno ribadito l’importanza dell’evento e del presidente ADMO FVG sul tema dell’importanza del dono. Dopo gli interventi dei relatori, sono stati premiati i nuovi donatori e i benemeriti.
Nel corso dell’assemblea è stata ribadita l’importanza del contributo dato dagli studenti donatori. E’ merito loro se la sezione AFDS Zanon-Deganutti è la più attiva di quelle studentesche. Per il Deganutti era presente la studentessa Cristina Azizov di 5^A AFM.

Numerose e variegate le possibilità di collaborazione offerte dall’Associazione che accoglie con entusiasmo i nuovi soci. Sono stati messi in evidenza i molteplici compiti svolti dai volontari: dalla logistica all’organizzazione delle autoemoteche, al gruppo che si occupa di contattare i “donatori sospesi”, fino all’area social.

In previsione della ricorrenza dei 55 anni di vita sono state prospettate attività che offrono spazi di collaborazione agli studenti, principali fautori del successo nell’ambito della donazione.

A concludere i lavori, prima delle convivialità finali, l’intervento di Valerio Gaiotto, fondatore dell’associazione ZanDeg che ha ribadito il valore della collaborazione e dell’impegno, prospettando le prossime attività dell’Associazione.